La prevenzione é la chiave per vincere la partita. Questa la filosofia alla base dell’evento “Padel for the cure” che si è svolto il 17 ottobre al circolo Glad Aurelio Padel di Roma, patrocinato dall’Ordine TSRM PSTRP di Roma che anche quest’anno è al fianco della Susan Komen Italia per sostenere l’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. L'incasso, circa tremila euro, sarà devoluto alle iniziative di prevenzione del tumore al seno portate avanti dalla Susan Komen Italia.
L’evento, un torneo di padel maschile e femminile, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti sanitari che si sono messi a disposizione per sostenere la ricerca e la prevenzione. Tra loro il responsabile comunicazione dell’Ordine Emanuele Fiorito e gli editor delle CdA Andrea Grottola e Arnaldo Pezzola.
«Ogni anno l'ordine sostiene la Susan Komen non solo presenziando agli eventi, ma anche concedendo il patrocinio. Tutte le professioni afferenti all’Ordine hanno un ruolo centrale nella prevenzione e quindi per noi è un dovere supportare iniziative come questa, anche e soprattutto in questi difficili tempi di pandemia», ha sottolineato il presidente dell’Ordine Claudio Dal Pont.
Gadget e volantini illustrativi con l’inconfondibile fiocco rosa simbolo della Susan Komen sono stati distribuiti ai partecipanti, mentre alcune volontarie spiegavano l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno.
La sfida sul campo (per l’Ordine nella competizione maschile il miglior risultato è stato la semifinale raggiunta dai TSRM Simone Manetti e Massimiliano Fiori) è stata l’occasione per parlare di prevenzione: purtroppo con la pandemia la riduzione media degli screening è stata del 35% e già ora 3mila donne sulle oltre 56mila che ogni anno ricevono una diagnosi di tumore al seno arrivano più in ritardo alla diagnosi.
Per questo Susan Komen ha moltiplicato gli sforzi e oltre alla Race for the cure, la tradizionale maratona che si svolge a Roma ad ottobre, organizza eventi sparsi in tutta Italia che uniscono il binomio vincente di sport e salute. Entro la fine dell’anno saranno organizzate 50 giornate aggiuntive della Carovana della Prevenzione, quattro unità mobili ad alta tecnologia che offrono gratuitamente alle donne numerose attività di promozione della salute come esami per diagnosi precoce dei tumori al seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche di prevenzione secondaria di altre patologie femminili, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica.