La Giornata internazionale della podologia è una manifestazione organizzata dall’International Federation of Podiatrists, associazione internazionale fondata nel 1947, ha lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza della salute del piede, comprese tutte le professioni sanitarie e gli amministratori e viene celebrata annualmente l’8 Ottobre in tutto il Mondo.
La Podologia è una branca medico-scientifica di cui si occupa una specifica professione della salute, per la ricerca, prevenzione, diagnosi e trattamento di deformità, patologie e lesioni del piede e delle strutture associate - in relazione al corpo e alle manifestazioni di malattie sistemiche - con tutti i sistemi e le tecnologie appropriate, utilizzando conoscenze scientifiche e professionali specializzate (in tal senso si è espresso l’organismo sovranazionale “FIP-IFP” nel 2019).
Da questa definizione si evince la vastità del campo di azione del Podologo e la quantità di problematiche che possono colpire il piede in tutte le fasi della vita.
Per questo è fondamentale far controllare periodicamente i piedi sia nei bambini, negli adulti che in soggetti più anziani.
Patologie come onicocriptosi (unghie incarnite), unghie ipertrofiche, ipercheratosi (callosità), elomi, onicomicosi, spesso vengono viste solo come un problema estetico, mentre sono problematiche che vanno trattate da un Professionista Sanitario (Podologo), al fine di non incorrere in un peggioramento del quadro clinico.
Per non parlare di tutte quelle patologie metaboliche come diabete, patologie autoimmuni, come artrite reumatoide, le quali creano seri problemi ai nostri piedi e se trascurate e non trattate in maniera corretta possono arrivare ad inficiare la qualità di vita.
Anche in questi casi il Podologo, in collaborazione con le altre figure sanitarie e mediche deve svolgere un ruolo fondamentale per garantire una maggiore qualità della vita.
Inoltre il Podologo, dopo esame obiettivo, sarà in grado di valutare anche tutte quelle problematiche legate ad un’errata deambulazione (piede piatto, piede cavo, alluce valgo, deformità digitali ecc.) e potrà intervenire con la realizzazione di ortesi plantari e digitali su misura, o indirizzando il paziente, se le problematiche lo richiedono, allo specialista di competenza.
Per tutti questi motivi quest’anno la Commissione di albo dei Podologi presso l’Ordine dei TSRM-PSTRP di Roma e Provincia ha deciso di aderire a questa importantissima giornata.
Non lasciate che persone non qualificate ed improvvisate cerchino di prendersi cura dei Vostri piedi, ma rivolgeteVi solamente a Podologi, laureati o con titolo equipollente.
Per esercitare, un Podologo deve essere iscritto all’Ordine delle professioni sanitarie! Per sapere se il Vostro è veramente un Podologo, basta controllare la sua iscrizione sul sito internet istituzionale della Federazione tsrm.org (ricerca iscritti) o al seguente link: https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/RicercaIscritti.aspx
CdA Podologi TSRM-PSTRP di Roma e Provincia