Sono iniziati i lavori della Commissione Cultura e Formazione Trasversale, il nuovo gruppo di lavoro nato con l’obiettivo di favorire la condivisione del sapere e il progresso culturale degli iscritti attraverso un’azione trasversale che coinvolgerà tutte le Professioni afferenti all’Ordine di Roma.
Punto di partenza, la Legge 3/2018 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché' disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” che, determinando il passaggio da Collegi monoprofessione a Ordini pluriprofessione, ha creato una grande opportunità: l’interazione professionale tra Professionisti di profili diversi.
L’Ordine di Roma ha voluto, quindi, cogliere tale opportunità attraverso l’istituzione di un nuovo gruppo di lavoro costituito da venti componenti, in rappresentanza del Consiglio Direttivo e delle Commissioni di Albo – i rappresentanti delle Professioni - di comprovata esperienza in ambito formativo.
Pertanto, la neo Commissione Cultura e Formazione Trasversale vuole rappresentare il mezzo attraverso cui diffondere la cultura delle sinergie professionali ovvero l’azione combinata di differenti professionalità; lo scambio culturale tra le diciannove Professioni e le iniziative trasversali utili a promuovere la formazione, la ricerca e l’innovazione, saranno le azioni concrete.
«L’istituzione della nuova Commissione - afferma il presidente dell'Ordine di Roma Claudio Dal Pont – è un progetto ambizioso, ci consentirà di garantire quella formazione destinata a tutte le Professioni afferenti al nostro Ordine, la cosiddetta formazione trasversale. Ritengo sia un’opportunità non solo per i nostri iscritti, ma per le stesse Commissioni di Albo, organi di rappresentanza istituzionale della Professione. Garantiremo una formazione di qualità nell’ottica di uno scambio culturale, oggi più che mai necessario. Auguro a tutti i componenti della nuova Commissione, buon lavoro».
Un progetto importante fondato sul principio che “seppur ogni Professione è portatrice di valori e storie diverse, lo stare insieme consentirà di sviluppare una visione comune del concetto di salute i cui beneficiari saranno, certamente, le stesse Professioni e le persone assistite”.
Componenti della Commissione Cultura e Formazione Trasversale:
- Burgio Massimo (Responsabile e componente del Consiglio Direttivo)
- Pieretti Manuela (CdA Logopedisti)
- Cortese Stefania (CdA Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva)
- Mattucci Maria Adelaide (CdA Tecnici di neurofisiopatologia)
- Tofani Marco (CdA Terapisti Occupazionali)
- Virgili Roberto (CdA Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico)
- Rosellini Guerrino (CdA Tecnici Ortopedici)
- Stella Giusy (CdA Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica)
- Colafranceschi Giorgia (CdA Tecnici Audiometristi)
- Lastella Paola (CdA Igienisti Dentali)
- Doria Giovanna (CdA Educatori Professionali)
- Volpini Maurizio (CdA Podologi)
- Poligioni Mario (CdA Assistenti Sanitari)
- Di Nucci Vincenzo (CdA Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro)
- Montes Marco (CdA Ortottista e Assistente in Oftalmologia)
- Ciaralli Carmine (rappresentante esterno CdA Tecnici Sanitari di Radiologia Medica)
- Troiano Ersilia (rappresentante esterno CdA Dietisti)
- Di Leo Liberato (rappresentante esterno CdA Tecnici Audioprotesisti)
- Della Porta Marco (rappresentante esterno CdA Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare)
- Galeoto Giovanni (rappresentante esterno CdA Fisioterapisti)
- Giacobbe Antonia (rappresentante esterno Consiglio Direttivo).