Il 24 maggio l’Ordine TSRM e PSTRP di Roma celebra una importante ricorrenza: in quella data, nel 1997, nella Gazzetta Ufficiale n°119, venne pubblicato il DM n° 136 che istituiva la figura e il relativo profilo professionale del Terapista Occupazionale descrivendone competenze, ambiti d’intervento e formazione. Una data storica per questa professione che trovava, finalmente, il doveroso e ufficiale riconoscimento nel contesto sanitario italiano e che, su iniziativa di AITO (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali), è diventata celebrativa della Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale.
I Terapisti occupazionali aiutano la persona a raggiungere l'autonomia quando si verifica un evento patologico avverso, quell’autonomia che la porta a una ritrovata libertà, vivere una seconda possibilità e una rinascita (così come il bruco diventa farfalla e spiega le ali). I colori blu, fucsia e giallo ricordano i colori del logo della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP.
ֿ«Quest’anno – spiega Francesco Della Gatta, Presidente della Commissione di albo nazionale - il nostro slogan sarà "Liberi di essere e di fare” perché la giornata vuol essere lo spunto per evidenziare il ruolo di questa figura che promuove la salute e il benessere mediante l’ “occupazione”».
Per festeggiare insieme questo importante momento i componenti della Commissione d’Albo dei Terapisti Occupazionali vi invitano a un incontro online con gli iscritti in programma venerdì 21 maggio ore 19. Per partecipare iscriversi a questo link.