Anche quest’anno si celebra il 3 marzo il World Hearing Day, Giornata Mondiale dell’Udito che vede da sempre attenta la Commissione d’Albo degli Audioprotesisti. Il tema della Giornata di quest’anno è “Il diritto alla cura per l’udito deve essere per tutti”.
La CdA degli Audioprotesisti invita a partecipare il 2 ed il 3 alla maratona Hear-a-thon, una maratona mondiale online di due giorni durante la quale il tema centrale sarà la prevenzione della perdita uditiva e la sensibilizzazione verso i disturbi uditivi. A confrontarsi saranno rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori, associazioni, operatori sanitari, aziende del settore, giornalisti e testimonial.
Ogni anno la Giornata vede la partecipazione di esperti e di opinion leader di incredibile spessore ben consapevoli dell'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità sulle problematiche riguardanti il nostro udito.
Secondo i dati dell’OMS, oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica. Per questo sensibilizzare sul tema è importante.
Di seguito tutti i link e i materiali utili sulla Giornata dell’Udito e sugli eventi: