Settimana Nazionale della Dislessia
Dal 5 all'11 ottobre 2020 si celebra la quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa ed organizzata dall'AID (Associazione Ialiana Dislessia) che da 20 anni si impegna ad accrescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), e che ogni anno si tiene in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dall’ EDA (European Dyslexia Association).
Quest'anno si celebrano i 10 anni della legge 170/2010: come spiega l'AID, in questo decennio sono cambiate molte cose sotto il profilo dell'inclusione degli studenti con DSA, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Questi 10 anni sono un punto di passaggio per raggiungere nuovi traguardi e per tracciare gli obiettivi per il futuro. AID promuove, sabato 10 ottobre 2020, il convegno nazionale "10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future". Nel rispetto delle normative anti Covid, quest’anno l’evento si terrà interamente online. La partecipazione è libera e gratuita, senza registrazione.
L'evento si terrà in diretta streaming, sul canale youtube di AID, dalle ore 09.00 alle ore 13.00: attraverso 3 tavole rotonde, ci confronteremo sul passato, presente e futuro della legge 170/2010, insieme a professionisti in ambito clinico-diagnostico (Giacomo Stella ed Enrico Ghidoni) docenti universitari (Dario Ianes e Alessandro Pepino) e rappresentanti delle istituzioni, fra cui la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, e la Vicepresidente del Senato, Anna Rossomando. Scopri il programma del convegno.
Webinar “I disturbi della lettura della scrittura e del calcolo”
Molti altri interventi, workshop e convegni quest'anno si terranno interamente online visto che si è dimostrato un valido modo per garantire l’attività formativa e informativa. Per continuare a promuovere consapevolezza e informazione sui disturbi specifici dell'apprendimento la FLI- Lazio (Federazione Logopedisti Italiani - Lazio), ha organizzato il Webinar “I disturbi della lettura della scrittura e del calcolo” in programma per il giorno 17 ottobre 2020, che sostituisce il corso programmato per la Giornata Europea (GE) della Logopedia e rinviato a causa dell’emergenza sanitaria. Infatti quest’anno il tema scelto per la giornata promossa dal CPLOL (Comité Permanent de Liason des Orthophonistess-Logopèdes) sono i Disturbi specifici dell’Apprendimento. La GE della Logopedia nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare le conoscenze a livello europeo sui disturbi della comunicazione e della deglutizione. In particolare, il messaggio che si prefigge di inviare quest’evento è quello che, prevenzione e trattamento dei disturbi della comunicazione e deglutizione, possano trarre vantaggio dalla condivisione di conoscenze ed esperienze in tutta Europa e per quest’anno il focus è sui DSA.