L'ipertermia potenzia l’effetto tumoricida della radioterapia e della chemioterapia. Ma non è una passeggiata: l’insorgenza di punti caldi nei tessuti sani non è sempre evitabile e a volte serve l’antidolorifico. Dai controlli di qualità delle apparecchiature al posizionamento del paziente, i compiti del TSRM. L'ipertermia (HT) è un trattamento clinico per neoplasie maligne, complementare…
Read MoreGiorno: 1 Agosto 2020
Chi è, cosa e fa e dove lavora il Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: tutto quello che c’è da sapere
Il professionista rivolge i suoi interventi ai disturbi dello sviluppo che si presentano durante l'infanzia e l'adolescenza, nell'età compresa tra 0 e 18 anni. Si trova nelle Unità Funzionali di Neuropsichiatria Infantile e di Riabilitazione dei servizi ospedalieri e territoriali, nei reparti di Neonatologia, nei centri di riabilitazione e negli studi privati. In tutta Italia…
Read MoreLa bussola delle scelte: essere madri e TFCPC ai tempi del coronavirus
Cristina Biagioli, Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare al Policlinico Umberto I, racconta la sua esperienza durante l’epidemia di coronavirus, la scelta di restare a casa per “proteggere la famiglia” usufruendo dei congedi parentali. Poi il racconto di quei giorni convulsi in ospedale: «Se non ci si è persi, lo dobbiamo alla bussola della…
Read MoreDal medico greco Paulus Aeginta alla prima ortottista, Mary Maddox: la lunga marcia dell’Ortottica nei secoli
La pratica ortottica fu descritta per la prima volta alla fine del XIX secolo dall’oftalmologo francese Émile Javal. Fu Mary Maddox a fondare la prima clinica ortottica in Inghilterra nel 1930. In Italia la prima scuola universitaria rivolta alla formazione degli ortottisti è stata istituita nel 1955. La storia dell’ortottica affonda le sue…
Read MoreDalle prime scuole di Logopedia al profilo professionale, storia ed evoluzione della Logopedia in Italia.
L’inizio della Logopedia in Italia pone le sue radici fondamentalmente nella realtà “scolastico – educativa” con insegnanti specializzati che operavano presso istituti, ma le prime scuole Dirette a Fini Speciali universitarie arrivano alla fine negli ’60. Il Profilo Professionale DM n° 742/94, è stato il primo tentativo di elencare esattamente le competenze del Logopedista introducendo…
Read MoreDall’attenzione ai soggetti deboli alla garanzia delle competenze, le 19 professioni dell’Ordine lanciano il “Manifesto per l’appropriatezza”
Tutela della Salute e ruolo dell’Ordine, attenzione verso i soggetti deboli, la garanzia delle competenze dei professionisti iscritti, l’attenzione al rispetto reciproco delle competenze e la valorizzazione del lavoro in equipe. Sono questi i cinque punti che le 19 professioni afferenti all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione…
Read More