«In autunno presenteremo una bozza di Carta che poi dovrà essere approvata dal Congresso Nazionale» spiega Laila Perciballi, responsabile nazionale del Progetto Codice Etico. L’intervista è la prima di un ciclo di incontri che approfondiranno tematiche relative all’Ordine e alle 19 professioni. Fiorito: «Progetto importante perché ci unisce ancora di più»
Il lavoro per la redazione della Carta Etica delle 19 professioni sanitarie della Federazione degli Ordini TSRM e PSTRP entra nel vivo: entro l’autunno sarà presentata una bozza che poi dovrà essere approvata dal Congresso Nazionale. Ad annunciarlo, nella prima videointervista pubblicata sui canali web e social dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia, la coordinatrice del Gruppo di lavoro “Codice Etico” Avvocato Laila Perciballi che ha presentato il “decalogo” di parole su cui baserà la Carta: «Il nostro è un laboratorio permanente che non solo è approdato al decalogo delle parole chiave ma deve essere un faro che si rinnova di volta in volta in base alle nuove normative, alle nuove esigenze, alle criticità della società. Tutte le dieci parole chiave (Persona, Salute, Responsabilità, Relazione, Informazione, Competenza, Consenso, Multiprofessione, Equità e Privacy) si sono mostrate nella loro forza e importanza nel corso dell’emergenza Covid-19».
In qualità di Referente per le relazioni con la cittadinanza e la promozione dei valori della Federazione, l’Avvocato Perciballi ha ricordato che «con la creazione dell’Ordine i cittadini hanno finalmente la possibilità di capire se si sono rivolti a un professionista che esercita correttamente e in conformità alla legge la propria professione oppure no. Laddove si dovesse scoprire che il professionista a cui ci si è rivolti non appartiene alla Federazione si può segnalare l’operatore che sarà sottoposto a un procedimento disciplinare laddove eserciti abusivamente la professione o potrà sottoposto alle sanzioni penali previste dalla legge Lorenzin. La stragrande maggioranza dei professionisti si è messa in regola, quelli che non lo hanno fatto ci auguriamo lo facciamo il più presto».
L’intervista all’Avvocato Laila Perciballi è «la prima di un ciclo di video-incontri che vuole approfondire tematiche riguardanti la Federazione degli Ordini, specifici aspetti della vita professionale di una professionale e alcuni iscritti che si sono distinti per le loro iniziative o che hanno storie di vita professionale da condividere – spiega Emanuele Fiorito, Responsabile della Comunicazione dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma -. Siamo felici di aver iniziato con l’Avvocato Perciballi e con il tema del Codice Etico, progetto che punta a creare una carta valoriale condivisa tra le 19 professioni e a unire ancora di più il nostro mondo. Seguiremo con attenzione l’evolversi di un processo di Fondamentale importanza per la crescita di questa Federazione».