Igienisti dentali: «Situazione economica critica per tanti professionisti». Buone notizie dal Dl Rilancio Italia sull’indennità Covid19

Igienisti dentali: «Situazione economica critica per tanti professionisti». Buone notizie dal Dl Rilancio Italia sull’indennità Covid19

Questa pandemia ha ulteriormente confermato anche la vulnerabilità reddituale degli Igienisti dentali. È preoccupante la situazione occupazionale dei liberi professionisti dopo due mesi di stop lavorativo e tra questi ci ritroviamo anche noi Igienisti dentali (per lo più in attività libero professionale). Stiamo ripartendo con l’attività lavorativa con la consapevolezza che non sarà come prima. Da un punto di vista economico la situazione è per certi versi critica. 

 

CONFERMATA L’INDENNITA’ COVID ANCHE PER I MESI DI APRILE E MAGGIO

Per gli igienisti dentali liberi professionisti iscritti alla gestione separata vediamo nel dettaglio gli aiuti economici già erogati e quello che è possibile ulteriormente richiedere:

  • il primo sostegno è stato erogato dall’INPS attraverso l’indennità Covid che ha accreditato 600€ nel mese di Aprile per sostenere il mancato lavoro del mese di Marzo.
  • Confermato poi dal “Decreto Rilancia Italia” il pagamento della stessa indennità (sempre di 600€) relativa al mese di aprile, erogato automaticamente (con le modalità scelte al momento dell’invio della domanda) a chi aveva già ottenuto il pagamento della prima rata (relativa al mese di marzo 2020).
  • Per quanto riguarda il mese di maggio è riconosciuta una ulteriore indennità pari a 1.000 euro per coloro che hanno subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del secondo bimestre 2019. È necessario presentare all’INPS la domanda per ottenerlo, nella quale si dovrà autocertificare il possesso dei requisiti.

RITORNARE AL LAVORO IN SICUREZZA: INDICAZIONI UTILI PER LA FASE 2 

Durante la prima fase di questa pandemia le Associazioni Tecnico Scientifiche e tutte le singole Commissioni d’Albo degli Igienisti Dentali hanno collaborato alla redazione di un documento condiviso, indicando le procedure e gli accorgimenti più consoni per la ripresa dell’attività lavorativa in sicurezza per professionisti e pazienti. Puoi consultarle a questo link.  

 

TEST SIEROLOGICI GRATUITI, LA RICHIESTA ALLA REGIONE LAZIO

La Commissione d’Albo degli Igienisti Dentali di Roma e provincia ha inoltrato una  richiesta, approvata e condivisa dall’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia e poi allargata a tutte le Commissioni d’Albo di Igienisti Dentali del Lazio, per ottenere test sierologici Covid-19 gratuiti per tutti i professionisti iscritti nei rispettivi Albi di appartenenza.

Vi terremo informati per ulteriori aggiornamenti appena la Regione Lazio ci darà risposta.

Commissione d’Albo Igienisti Dentali Roma e provincia