Formazione e competenze: chi è e di cosa si occupa l’Ortottista

Formazione e competenze: chi è e di cosa si occupa l’Ortottista

In una realtà dinamica, costellata di professioni che inseriscono nelle proprie attività prestazioni che non gli competono, è fondamentale sapere quali sono le professioni sanitarie riconosciute dallo Stato abilitate a svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Molto spesso, soprattutto nell’area della riabilitazione, una mancata consapevolezza da parte del cittadino può dirottare inevitabilmente verso professionisti non abilitati ad erogare attività che sono di appannaggio di altri profili professionali.

Sul sito dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma (www.tsrmpstrproma.it) è possibile conoscere le competenze specifiche di ciascuna professione sanitaria accreditata, rivolgendosi così con maggiore consapevolezza al professionista più idoneo alle proprie esigenze di salute.

L’Ordine garantisce al cittadino che tutte le prestazioni erogate dai suoi iscritti siano il risultato di una formazione professionale riconosciuta e qualificata. Assicura il rispetto reciproco delle competenze dei professionisti, nonché la reciproca collaborazione attiva.

Tutti i professionisti sanitari sono tenuti a conoscere le competenze specifiche delle altre professioni, in modo da instaurare una cooperazione efficace e stabile. L’Ordine costituisce perciò un Ente pubblico in grado di tutelare il cittadino in una scelta consapevole di professionisti sanitari riconosciuti e competenti.

LA FORMAZIONE DELL’ORTOTTISTA

Hai bisogno di rivolgerti ad un professionista specializzato nella riabilitazione visiva? L’unico operatore sanitario riconosciuto ed abilitato ad occuparsi della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive è l’Ortottista ed Assistente in Oftalmologia. Dal 1955 la sua formazione è esclusivamente universitaria. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, l’ortottista abilitato può approfondire il proprio percorso formativo attraverso la Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, corsi di perfezionamento, dottorato di ricerca, master e scuole di specializzazione post laurea, nonché corsi di aggiornamento obbligatori previsti dal programma nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina).

Affidarsi ad un professionista sanitario accreditato vuol dire investire sulla salute in modo responsabile e consapevole, senza inseguire operatori che non hanno alcun riconoscimento come professionisti sanitari e millantano chimere.