Alla luce dell’attuale crisi COVID-19, i Terapisti Occupazionali e tutti gli altri professionisti sanitari si stanno orientando verso la telemedicina come valido supporto alle classiche metodologie di intervento; molti stanno lavorando attivamente per lanciare nuove soluzioni. I Terapisti Occupazionali, in questo periodo, consapevoli dell’importanza della routine, dei ruoli, degli interessi e delle attività significative si…
Read MoreMese: Maggio 2020
Dal 4 giugno riapre la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP: info e orari
Riapre i battenti la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma di Via Casilina 1670, chiusa in seguito all’aggravarsi dell’epidemia da Covid19. L’Ordine riaprirà dal 4 giugno 2020 secondo gli orari in vigore in precedenza: la segreteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17. Si…
Read MoreIL TNPEE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
La figura, relativamente giovane, del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età evolutiva (TNPEE) inizia la sua evoluzione fin dai primi anni ‘60, grazie all'intuizione di creare un riabilitatore unico per l'età evolutiva da affiancare al lavoro del neuropsichiatra. Tuttavia, si definisce nella sua attuale declinazione solamente nella seconda metà degli anni ‘90, con il Decreto…
Read MoreI TSRM E IL COVID19 COME UN ‘TABOO’
Taboo è il gioco di società in cui il giocatore deve far indovinare una parola al compagno di squadra, senza usare le parole, dette “taboo” per l’appunto, indicate sulla sua carta da gioco, estratta a sorte dal mazzo. Il giorno maledetto in cui il mondo intero ha scoperto il Covid-19, tutto ad un tratto, è…
Read MoreConcorso Collaboratore Sanitario Tecnico di Neurofisiopatologia per esigenze assistenziali
La CDA TNFP diffonde: "Manifestazione d'interesse per soli titoli con disponibilità immediata per posti di Collaboratore Sanitario Tecnico di Neurofisiopatologia per esigenze assistenziali dell'Azienda San Camillo Forlanini e/o delle altre Aziende del SSR- Scadenza presentazione domande il 23 Maggio. Si rimanda la link: http://www.scamilloforlanini.rm.it/concorsi-home
Read MoreTECNICO ORTOPEDICO E COVID19, I COMPORTAMENTI DA SEGUIRE
Il Tecnico Ortopedico svolge la propria professione in contesti lavorativi diversificati a seconda del luogo di lavoro ed alla specializzazione del professionista. L’associazione tecnico-scientifica ANTOI, in collaborazione con la stragrande maggioranza delle Commissioni d’Albo dei Tecnici Ortopedici presenti sul territorio nazionale, ha stilato una guida completa avvalendosi di tutte le indicazioni autorevoli e disposizioni normative…
Read MoreElettroencefalogramma e Covid19, le raccomandazioni per i Tecnici della Neurofisiopatologia
Nel corso di questa emergenza le Società Medico-Scientifiche “Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e “Lega Italiana Contro l’Epilessia” (LICE), e l’Associazione Tecnico-Scientifica “Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia, TNFP” (AITN), associazioni di riferimento dei professionisti sanitari maggiormente coinvolti nella esecuzione e nella refertazione degli EEG, hanno ricevuto numerose richieste di indicazioni da parte dei loro…
Read MoreLa salute mentale e la Tele-Riabilitazione: come raggiungere l’utente all’interno del proprio “spazio intimo”
Scrivere ad un pubblico di lettori ci apre infinite possibilità. Potremmo potenzialmente affrontare mille argomenti, provare a soddisfare tanti desideri o bisogni. Noi come primo passo riteniamo che sia importate partire da adesso, da questo momento storico e dai cambiamenti che utenti e professionisti si trovano a vivere. Covid-19, Quarantena, Riabilitazione Psichiatrica, Pronto soccorso Psicologico,…
Read More“I racconti ai tempi del Covid19”, l’iniziativa dei Tecnici della Prevenzione per capire come è cambiata la professione
La nostra riflessione prende spunto dalle parole del direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che nel briefing sul Coronavirus del 6 maggio ha affermato: «Mentre lavoriamo per rispondere a questa pandemia, dobbiamo anche lavorare di più per prepararci alla prossima. Adesso abbiamo l'opportunità per gettare le basi per sistemi sanitari resilienti nel mondo». L’ATTIVITA’ DI…
Read MoreGli audioprotesisti e la sfida della ripartenza post Covid19
Dopo circa due mesi di inevitabile shock e disorientamento vissuto da ognuno di noi, le città italiane stanno ripartendo e ogni giorno sempre più persone girano per le strade. Vediamo circolare molte più macchine e diverse attività riaprire. Dal 18 maggio moltissime attività del commercio al minuto hanno ripreso il loro lavoro. Questo porterà ad…
Read More