Sanità territoriale, la Commissione d'Albo degli Audiometristi presenta il suo progetto per l'attuazione del DM 77/2022

Nella giornata del 22 Ottobre si è svolto l'importante evento organizzato dall'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia in Regione Lazio dal titolo "Innovazione e sostenibilità nella sanità territoriale grazie alle Professioni Sanitarie".

Le diverse Commissioni d'Albo territoriali in rappresentaza delle 18 Professioni Sanitarie afferenti all'Ordine hanno presentato numerosi progetti per migliorare l'applicazione del Decreto Ministeriale 77/2022.

Alla tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi, il presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma Andrea Lenza, il presidente di FISH Lazio Daniele Stavolo, la Garante dei diritti delle persone anziane del Comune di Roma Laila Perciballi, la presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio Annamaria Servadio, la consigliera dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Roma Mariagrazia Montalbano, la delegata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Veronica Mammì.

Grande unità di intenti da parte dei rappresentanti delle professioni sanitarie che hanno sottolineato la necessità di ripartire dalle best practice di aumentare gli investimenti per l’assunzione di nuovo personale. Alla politica la richiesta unanime di rendere permanente un meccanismo di consultazione tra le professioni sanitarie e il legislatore regionale.

Noi della Commissione d'Albo degli Audiometristi abbiamo portato all'attenzione di tutti un importante progetto in linea con il tema dell'incontro e nello specifico due proposte che mirano ad alzare il livello della Nostra Professione:

  • Servizio di prestazioni audiometriche domiciliari
  • implementazione delle prestazioni audiometriche di I livello nelle Asl territoriali

Le nostre proposte si inseriscono in un ampio contesto diagnostico multidisciplinare per la cura e l'assistenza dei pazienti fragili. In particolare l'intervento dell'Audiometrista consentirebbe l'esecuzione di esami clinici audio-vestibolari a domicilio attraverso l'utilizzo di strumentazione collegata in rete, con l'obiettivo di sfoltire le liste d'attesa negli ambulatori ospedalieri e limitare l'afflusso nei pronti soccorso territoriali.

E' un ulteriore passo verso il futuro che aprirebbe la possibilità di nuove oppurtunità e posti di lavoro, accrescendo ulteriormente la consapevolezza della fondamentale importanza che riveste la figura dell'Audiometrista.

Ringraziamo il Nostro Presidente della CdA di Roma e Provincia Dr. Marco Antonio Deiana che, insieme alla Dott.ssa Stefania Luchenti e Donatella Montanari, da molti anni lavorano e promuovono queste proposte e al collega Dr Carmine Silva, Consigliere della CdA, che in rappresentanza degli Audiometristi ha esposto in maniera pregevole la nostra visione dell'Audiometrista del presente e del futuro, in versione 2.0.

Un ringraziamento di cuore ai Colleghi che hanno partecipato e preparato l'Evento, in previsione di ulteriori incontri con le Istituzioni che ci vedranno protagonisti e hanno bisogno della presenza di tutti.

Per ulteriori approfondimenti:

Ordine TSRM e PSTRP Roma

Quotidiano Sanità

Dr. Gabriele Nucera

Consigliere e Responsabile Comunicazione della Commissione d'Albo dei Tecnici Audiometristi di Roma e Provincia