Oggi siamo stati testimoni di un incontro storico, il 1° Congresso nazionale della Commissione di Albo nazionale dei Tecnici audiometristi.
Un momento che segnerà uno spartiacque, un prima e un dopo nella nostra professione.
"Il Ruolo cruciale del Tecnico Audiometrista nel percorso preventivo valutativo e riabilitativo dei disturbi dell'udito e dell'equilibrio"
Ringrazio personalmente la Presidente della FNO TSRM e PSTRP, Dr.ssa Teresa Calandra, e il Presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma, Dr. Andrea Lenza, per aver partecipato in maniera attiva alla realizzazione di questo evento per noi di cruciale importanza.
Ringraziamo il Presidente della Commissione d'Albo Nazionale dei Tecnici Audiometristi, il Dr. Pietro Cino per tutto quello che quotidinamente svolge al fine di far crescere il nostro profilo Profesionale e per aver reso possibile tutto questo.
Oggi insieme al DR. MARCO ANTONIO DEIANA presidente, alla DR. SSA DONATELLA MONTANARI vice presidente, il DR. CARMINE SILVA e alla DR. SSA STEFANIA LUCHENTI ho avuto l’onore di la Commissione d’Albo di Roma, che è anche una tra le più numerose di tutta Italia.
Essere stati qui presenti oggi è per tutti noi un orgoglio.
Condividere visioni di sviluppo, metodi, approcci insieme ad altri professionisti di primo piano del settore sanitario è un privilegio e un’occasione preziosissima per crescere tutti insieme come professionisti e come categoria, una categoria sempre più cruciale nella società civile del XXI secolo, non solo dal punto di vista prettamente sanitario. Ma anche, se non soprattutto, sotto il profilo sociale.
Perché il nostro compito è quello di permettere a persone di ogni età di mettere nel campo della socialità tutti gli strumenti che possano renderli parte di una comunità. Comunità è anche quello che siamo noi, non c’è alternativa alla costruzione di un forte senso di comunità se vogliamo evolvere e migliorarci come professionisti e come Ordine.
Oggi più che mai il tecnico audiometrista è una figura che deve abbinare necessariamente competenze tecniche, esperienza e sensibilità.
La componente umana nel nostro lavoro è in grado di fare spesso e volentieri la differenza. Un comune senso etico e una larga base condivisa di valori comuni può essere il miglior biglietto da visita per ognuno di noi.
Il 1° Congresso nazionale della Commissione di Albo nazionale dei Tecnici audiometristi è una conquista e un punto di partenza di assoluta importanza, tutto reso possibile, ancora ci preme ribadirlo, grazie allo splendido e immenso lavoro svolto dalla Cda Nazionale e dal Nostro Presidente DR. PIETRO CINO.
La sua visione lucida sulle prospettive future della Nostra Professione ci permette di aspirare ad una condivisione multidisciplinare e ad una costante ricerca e attenzione alle innovazioni tecnologiche, che rappresentano la via maestra, alimentando la perpetua voglia di cercare la chiave per entrare in empatia con il paziente che può rappresentare la migliore compagna di viaggio verso il meraviglioso percorso che ci attende.
Autonomi, Competenti e Autorevoli.
Grazie.
Dr. Gabriele NuceraCdA dei Tecnici Audiometristi di Roma