Il 20 Febbraio è il compleanno dei Professionisti Sanitari, da due anni possiamo festeggiarlo tutti insieme, con i nostri colleghi appartenenti alle 19 Professioni dell'Ordine ed insieme ai sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato.
In questi due anni sono accadute tante cose e lo ricordiamo soprattutto per tutti i colleghi che si sono ritrovati in prima linea nell’assistenza ai pazienti Covid 19, chi più e chi meno si è ritrovato a combattere contro un nemico nuovo e sconosciuto, catapultati in circostanze del tutto inaspettate.
Anche noi Audiometristi, che rappresentiamo una delle Professioni Sanitarie più longeve, ci siamo dovuti rimboccare le maniche e modificare le nostre procedure professionali ed il nostro modo di prenderci cura dei pazienti.
Tutti i Livelli Essenziali di Assistenza sono stati garantiti, come ad esempio lo Screening Uditivo Neonatale, obbligatorio per tutti i nati e di fondamentale importanza nella diagnosi precoce di sordità nel neonato, ha visto l'Audiometrista sempre al fianco di Medici e colleghi Sanitari anche nei momenti più critici.
Il nostro pensiero va ai nostri colleghi che purtroppo hanno perso la battaglia contro il virus mentre tentavano di salvare quella degli altri o semplicemente mentre continuavano a svolgere il proprio lavoro. La giornata nasce proprio dal dovere di non dimenticare chi ha donato la propria vita al servizio degli altri, sposando in pieno la missione comune che ci lega ovvero prendersi cura dei Nostri Pazienti.
Tutto questo ha anche portato alla luce tante incertezze e fragilità della Sanità e in parte ha permesso che ci si accorgesse dell'importanza di figure tecniche di ogni Area Sanitaria, da quella assistenziale a quella diagnostica, da quella riabilitativa a quella della Prevenzione, e che le politiche volte a tagliare personale si sono rivelate fallimentari, che il territorio ha fame di Professionisti Sanitari validi e formati e che ogni cittadino merita un sistema sanitario completo che vanti di una Professionalità interdisciplinare che possa prendersene cura migliorandone la qualità della Vita.
Dal canto nostro, noi Audiometristi, nei prossimi anni dovremmo prendere più consapevolezza della potenzialità infinita della nostra qualifica e della Nostra Professione, che seppur inserita nell'Area Tecnico-Diagnostica è l'unica che può vantare una reale Professionalità multi-area, che può e deve spaziare dalla Prevenzione, con i programmi di screening, dall'Assistenza alla Riabilitazione, potendo offrirla sia per la parte uditiva che vestibolare.
Sta a Noi dimostrare queste competenze e metterle in pratica.
Lo meritiamo.
CdA dei Tecnici Audiometristi di Roma e Provincia