Il 24 marzo di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale della tubercolosi (TBC) in ricordo del 24 marzo 1882, quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico di tale malattia.
In questa giornata vogliamo ricordare il ruolo della figura dell’Assistente sanitario che ha radici profonde che risalgono al 1919, con uno dei suoi principali scopi originari dedicato alla "lotta antitubercolare".
L'assistente sanitario svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro la tubercolosi attraverso l'educazione e sensibilizzazione; lo screening e la diagnosi precoce; supporto e monitoraggio ai pazienti durante il trattamento per garantire il rispetto delle terapie prescritte; controllo della TB, compresa la sorveglianza epidemiologica, la gestione dei casi e la ricerca operativa.
Rendiamo omaggio al nostro contributo storico e attuale nella missione comune di debellare la tubercolosi aiutando così a ridurre il carico di questa malattia e migliorare la salute pubblica. 💉💊