La Race for The Cure 2024, giunta alla sua 25esima edizione, è stata una grande festa dello sport e della salute con il record di 150mila partecipanti. Tra i protagonisti anche i professionisti sanitari dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione presenti con una nutrita delegazione di oltre 100 iscritti e con uno stand che nei giorni dal 9 all’11 maggio ha messo a disposizione dei cittadini anche degli esami di prevenzione sulla salute a cura dei nostri professionisti: oltre trecento le prestazioni erogate.
Grande curiosità per lo stand allestito al Villaggio della Salute che domenica 12 ha ricevuto centinaia di visitatori: a disposizione del pubblico gadget e opuscoli informativi per valorizzare e far conoscere il lavoro delle 18 professioni afferenti all’Ordine.
Il via alla corsa è stato dato alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui gli organizzatori hanno consegnato il pettorale numero 1. Tre i percorsi: la gara competitiva certificata Fidal di 10 km, che si è aggiunta alla 'classica' 5 km e alla passeggiata di 2 km, che costituivano gli appuntamenti consueti della domenica dedicata alla ricerca per la lotta ai tumori del seno. La partenza, come ogni anno, dalla Bocca della Verità.
«Il grande afflusso di cittadini ai nostri stand e il grande successo per gli esami di prevenzione messi a disposizione del pubblico testimoniamo la bontà della nostra iniziativa che mi auguro possa diventare un appuntamento fisso dell’Ordine a Roma. Sulla prevenzione si gioca il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale e credo che sul tema le 18 professioni afferenti l’Ordine possano giocare un ruolo importante in sinergia con gli altri professionisti della salute. Più prevenzione significa diagnosi precoci e migliori possibilità di cura, oltre a minori costi per il nostro SSN. Continueremo a lavorare per promuovere formazione e informazione» spiega Andrea Lenza, Presidente Ordine TSRM PSTRP Roma.