Anche quest’anno, in occasione del 25esimo anno della Race for the cure, l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e Provincia sostiene Susan Komen nella più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Come lo scorso anno, l’Ordine avrà degli stand informativi venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 presso il Villaggio della Salute allestito al Circo Massimo e nei giorni di venerdì e sabato sarà possibile anche fruire di alcuni esami diagnostici messi a punto da professionisti dell’Ordine.
Tutti gli iscritti, ma anche amici e simpatizzanti, possono decidere di unirti alla squadra dell’Ordine. I percorsi prevedono 2 km di passeggiata, oppure 5km corsa aperta a tutti e 10 km per atleti competitivi.
La Race For The Cure, oltre a promuovere l'attività fisica e la solidarietà, ha finanziato, in 25 anni, oltre 1500 progetti di ricerca, indirizzati alla prevenzione e al sostegno alle donne affette da tumore al seno.
Nello stand dell’Ordine sarà possibile ricevere informazioni sulle attività delle 18 professioni sanitarie afferenti all’Ordine, in particolare in materia di prevenzione, e partecipare alla campagna social dell’Ordine per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria nella lotta alle patologie oncologiche.
«Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno al fianco di Susan Komen perché riteniamo un nostro dovere promuovere la prevenzione e i corretti stili di vita. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Grazie agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell'incidenza di tumore del seno oggi si muore meno che in passato. Un controllo al seno ogni due anni salva la vita a circa nove donne ogni mille: come professionisti sanitari ci sentiamo in dovere di mobilitarci al fianco di Susan Komen e di tutte le donne» spiega Andrea Lenza, Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia.