Contributo alle famiglie dei professionisti vittime di Covid, pubblicato il regolamento

Contributo alle famiglie dei professionisti vittime di Covid, pubblicato il regolamento

Negli ultimi due anni la pandemia da SARS-CoV-2 ha coinvolto drammaticamente molte famiglie italiane nella perdita di congiunti e persone care, tra questi anche operatori sanitari che hanno perso la vita nell’esercizio delle proprie funzioni.

Il gruppo di lavoro “Indennizzo parenti delle vittime da SARS-CoV-2”, appositamente costituito dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP ha elaborato un regolamento con lo scopo di definire la procedura di erogazione di un contributo economico attraverso un fondo, approvato dal Consiglio nazionale degli Ordini dei TSRM e PSTRP, a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP che, in conseguenza dell’attività di servizio prestata, abbiano contratto una patologia alla quale sia conseguito il decesso per effetto diretto o come concausa del contagio da SARS-CoV-2.

LEGGI IL REGOLAMENTO PER ACCESSO A INDENNIZZO VITTIME COVID

La proposta della Federazione nazionale è quella di istituire una tutela eccezionale e aggiuntiva: si tratta di un provvedimento dal carattere solidaristico, basato sulla autonomia finanziaria e regolamentare riconosciuta dalla Legge n. 3/2018 alla Federazione nazionale, che prescinde dallo stato di necessità economica in cui possono versare i familiari e da ritenersi integrativo ad altre forme di contributo economico o risarcimento previste per legge, decreto, o altro provvedimento.

La domanda va inoltrata alla Federazione nazionale affinché siano verificate la sussistenza e il possesso dei requisiti da parte del Comitato centrale.

DOMANDA DI SOSTEGNO VITTIME COVID-19

Le erogazioni dei benefici sono disposte nel limite delle risorse finanziarie di euro 250mila.

La domanda, unitamente agli allegati, dovrà essere inviata, a pena di esclusione, entro trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente regolamento sul sito della Federazione.