Società tra professionisti, FNO TSRM PSTRP chiarisce: necessario obbligo di polizza per la responsabilità professionale

Società tra professionisti, FNO TSRM PSTRP chiarisce: necessario obbligo di polizza per la responsabilità professionale

Le società tra professionisti (STP) devono essere dotate di una idonea ed autonoma polizza per la responsabilità professionale che risponda ai requisiti minimi previsti dalla legge n. 24/2017 (retroattività decennale ed ultrattività decennale in caso di cessazione definitiva dell’attività che includa il periodo di retroattività della copertura, estensibile agli eredi e non assoggettabile alla clausola di disdetta), altrimenti non potranno essere iscritte nella sezione speciale dell'albo. È quanto fa presente una nota della Federazione TSRM PSTRP inviata a tutti gli Ordini.

«Tale obbligo di assicurazione - si legge nella circolare - deriva dal fatto che è riconosciuta alla STP una autonoma personalità giuridica e la legge dispone che l'atto costitutivo preveda la stipula di una polizza di assicurazione per la
copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell'esercizio dell'attività professionale».

Dunque l'Ordine non può iscrivere nella sezione speciale dell'albo una STP se il relativo atto costitutivo non prevede l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità professionale. Le polizze individuali stipulate dai singoli soci professionisti non fanno, quindi, venir meno l’obbligo per la STP di stipulare un’idonea ed autonoma polizza assicurativa e, viceversa, le polizze stipulate dalla Società non sostituiscono quelle dei singoli professionisti.

La Federazione sta coinvolgendo il broker AON al fine di individuare una soluzione di copertura adeguata che dovrà basarsi sui dati delle iscrizioni delle STP nelle apposite sezioni speciali tenute dagli Ordini, così da conoscere la distribuzione sul territorio di tale tipo di società.

La Commissione per il sistema di protezione è a disposizione per ogni eventuale chiarimento all’indirizzo di posta
elettronica: sistema.protezione@tsrm.org.