Formazione. FNO TSRM PSTRP: tante novità e un bonus di 60 crediti ECM

Formazione. FNO TSRM PSTRP: tante novità e un bonus di 60 crediti ECM

La Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM PSTRP), ha reso noto, con circolare n.5/2020, alcune importanti novità in materia di Formazione professionale.

Ecco, in sintesi, i punti più rilevanti della circolare.

La Commissione nazionale per la formazione continua ha stabilito che per il triennio 2020-2022 l’obbligo formativo si mantiene pari a 150 crediti e che l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita sino al 31 dicembre 2020.

Pertanto:

• triennio 2014-2016 e triennio 2017-2019: il recupero dei crediti mancanti sarà consentito fino al 31 dicembre 2020 e il conseguente spostamento si potrà effettuare sul portale CoGeAPS a cura del professionista;

• triennio 2020-2022: l’acquisizione dei crediti formativi stabiliti (150, salvo esoneri, esenzioni e altre riduzioni) dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2022.

Tra le novità di questo triennio, l’inserimento del Dossier Formativo di Gruppo (DFG) rappresenta una vera e propria innovazione che il gruppo dovrà affrontare per adempiere al fabbisogno che non sarà basato sulla quantità, bensì sulla qualità della formazione.

La FNO TSRM PSTRP, credendo fermamente in questo tipo di percorso, con il supporto dei componenti della Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC) e al Consorzio per la gestione anagrafica delle professioni sanitarie (CoGeAPS), ha predisposto il DFG della FNO TSRM PSTRP, ottenendo 2 bonus immediati ogni suo singolo iscritto: 30 crediti ECM riconosciuti per il triennio 2017-2019 e ulteriori 30 crediti ECM per il triennio 2020-2022. Entrando nell’area riservata del portale CoGeAPS ogni professionista potrà già verificare l’avvenuto accredito dei 30 + 30 crediti ECM.

Le attività formative dei singoli professionisti dovranno essere realizzate tenendo conto degli obiettivi formativi del DFG della FNO TSRM PSTRP, individuati al fine di tracciare un percorso che consentirà di acquisire gli strumenti favorenti l’integrazione delle 19 professioni afferenti all’Ordine:

Obiettivi tecnico-professionali (40%). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività. Gli eventi che programmano il loro conseguimento sono specificatamente rivolti alla professione di appartenenza;

Obiettivi di processo (30%). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie;

Obiettivi di sistema (30%). Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari.